[Primipassi] installazione dipendenze

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 27 Maggio 2003 11:52:29 CEST

luc pac <luc@ecn.org> wrote:
> [...]
>         libstdc++.so.5(GLIBCPP_3.2)   is needed by mjpegtools-1.6.1-1
> Installazione fallita
> Provo l'installazione senza controllare le dipendenze? (s/N)
>

> utilizzando il comando
>
> urpmi --auto-select mjpegtools-1.6.1-1.i386.rpm
>
> vengono selezionate diverse decine di pacchetti, dopo un interminabile
> download pero' compare un messaggio che dice che non trova il file
> mjpegtools-1.6.1-1.i386.rpm, che invece e' regolarmente presente nella
> dir
> da cui ho lanciato il comando (tanto e' vero che le dipendenze le ha

Le dipendenze non le legge necessariamente dal pacchetto che hai in locale
(non so come funziona urpmi).

Io pero' al posto tuo NON farei cosi': mi pare evidente, dalle tue dipendenze,
che stai cercando di installare un pacchetto che dipende da una vecchia (o
piu' nuova?) versione delle glibc e delle librerie c++. Quindi, stai facendo
urpmi su una versione diversa della tua distro (piu' nuova o piu' vecchia).

Io risolverei solo la dipendenza di libaviplay, poi scaricherei il pacchetto
sorgente di mjpegtools e mi ricompilerei quello utilizzando le mie attuali
librerie glibc e c++.

[...]
> e btw, in generale pacchetti come questo e' corretto installarli da root
> o e' possibile/consigliabile farlo da utenti?
[...]

Non credo proprio che possano essere installati come utenti non root a meno
che tu non effettui la rilocazione dell'rpm.

http://macchimacchi.net - ICQ 50825709 - GPG KEY 0x64ABF7C6 - L.U. #180221
Di fronte alle sofferenze del mondo tu puoi tirarti indietro, sì, questo è
qualcosa che sei libero di fare e che si accorda con la tua natura, ma
precisamente questo tirarsi indietro è l'unica sofferenza che forse potresti
evitare. (F. Kafka)