[Primipassi] Ritorno al pinguino

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Mer 28 Maggio 2003 17:23:45 CEST

Il 28 May 2003, alle 16:55, Lella ha scritto:
 > Bentrovati a tutti.

Oh ciao!

 > Gironzolavo qui qualche tempo fa, e siccome Linux ha finalmente risolto i
 > problemi dell'ADSL, sto riprovando ad imparare.

Bene!

[...]
 > In quest'ottica (leggerezza) penso che appena avrò un minimo di
 > confidenza con la linea di comando userò un desktop più leggero di KDE (NON
 > windows maker, quello è "troppo" leggero! ;-).

IceWM? XFCE? Non me ne vengono in mente altri, leggeri ma abbastanza "amichevoli".
Purtroppo la bellezza si paga e kde (come gnome) sono cari ;-)
IceWM l'ho usato per molto tempo e mi ci sono trovato piuttosto bene.. tra
l'altro ci sono delle utility per configurarlo che fanno bene il proprio
dovere.

 > Infine, pensavo che in ogni caso la ricompilazione del kernel mi allegerirebbe
 > molto, visto che non uso periferiche "bislacche", non sono in rete, non devo
 > dare nessun servizio ed, in soldoni, uso il PC solo per posta, news, p2p,
 > scrittura, web, video e audio.

Non ti credere. Anche ricompilandolo per togliere caratteristiche che non ti
servono, non ti accorgerai della differenza in prestazioni.
Punta ad usare appunto un window manager leggero ed a disattivare eventuali
servizi che non usi e mai userai.

 > Volevo sapere la vostra opinione a riguardo, ed inoltre volevo sapere dove
 > trovare un how-to per la ricompilazione del kernel SEMPLICE
 > (cerebroleso-like) ed in ITALIANO (l'inglese lo mastico ma non tanto da
 > studiarci). Ho googlato un po' ma ciò che ho letto è in massima parte fuori
 > dalle mie capacità intellettive! :-)))

Boh.. http://www.mrshark.it/qechowto/kernel.html
e` un po` datato ma potrebbe tornarti utile.

--
Saluti,
Leonardo