[Primipassi] Ritorno al pinguino

Lella lella@tin.it
Mer 28 Maggio 2003 16:55:08 CEST

Bentrovati a tutti.
Gironzolavo qui qualche tempo fa, e siccome Linux ha finalmente risolto i
problemi dell'ADSL, sto riprovando ad imparare.
Per chi non mi conosce o non ricorda, sono una superniubba (forever, ce l'ho
nel patrimonio genetico) winzozziana o cmq ancora semi-winzozziana.
Ho installato MDK 9.1 (appunto, non parlatemi di Debian che mi vengono le
palpitazioni) con relativa semplicità, modem USB a parte. Sto provando vari
programmi in quanto, avendo un PC non esattamente di ultima generazione,
vorrei allegerirlo un po' reinstallando tutto col minimo dei pacchetti che mi
sono utili. In quest'ottica (leggerezza) penso che appena avrò un minimo di
confidenza con la linea di comando userò un desktop più leggero di KDE (NON
windows maker, quello è "troppo" leggero! ;-).
Infine, pensavo che in ogni caso la ricompilazione del kernel mi allegerirebbe
molto, visto che non uso periferiche "bislacche", non sono in rete, non devo
dare nessun servizio ed, in soldoni, uso il PC solo per posta, news, p2p,
scrittura, web, video e audio.
Volevo sapere la vostra opinione a riguardo, ed inoltre volevo sapere dove
trovare un how-to per la ricompilazione del kernel SEMPLICE
(cerebroleso-like) ed in ITALIANO (l'inglese lo mastico ma non tanto da
studiarci). Ho googlato un po' ma ciò che ho letto è in massima parte fuori
dalle mie capacità intellettive! :-)))
No, non parlatemi di Appunti Linux, li sto leggendo ma ne digerisco al massimo
2 pagine al giorno!

Saluti
Lella spersa nelle conversioni decimale/binario...