[Primipassi] Configurarzione di LILO

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Mar 18 Nov 2003 00:23:30 CET

On Mon, 17 Nov 2003 19:54:40 +0100 Alessio&Cecilia wrote:

> Bene, questo e' il risultato di fdisk:
[...]
> /dev/hda5          4463      5737  10241406    b  Win95 FAT32
>
> Una cosa che non capisco e' come mai hda1 e' segnalato come Win95
> visto che ce' installato XP

Credo che il motivo sia che il filesystem FAT32 (che tu usi in questa
partizione con Windows XP, ma questo e` un altro discorso) e` nato con
Windows 95. Percio` e` il filesystem Win95 FAT32, cioe` il filesystem
FAT32 di Windows 95.

[...]
> Riguardo alle ipotesi credo che si debba dire a LILO di
> puntare, se scelta, alla partizione hda5,

Si`.

> io ci ho già provato ma non
> ci riusciva, adesso però non ricordo se la sintassi che ho usato era
> giusta, credo di aver scritto cosi':
> other=/dev/hda5
> 	optional
> 	label=Win98
> ho provato anche /dev/hda2 ma flop anche li'.

L'opzione `optional' non credo sia necessaria per una sezione other=

Dalla manpage di lilo.conf(5):

optional
              Omit  the  image if it is not available at map cre­
              ation time.   It  may  be  specified  as  a  global
              option.   This  is  useful  to specify test kernels
              that are not always present.

Comunque, facciamo il punto della situazione:

* tu hai aggiunto al lilo.conf la seguente sezione
  (come detto nel primo messaggio):

    +--------------------+
    | other=/dev/hda5    |
    |     optional       |
    |     label=Win98    |
    +--------------------+

* dopo aver salvato il lilo.conf, hai fatto rigirare lilo, vero?

    # lilo -v

* quale e` stato l'output di lilo?
  (metti l'opzione -v cosi` ti fornisce piu` dettagli)

* al boot LILO ti presenta il suo prompt, tu digiti

    LILO boot: Win98

  e poi? cosa succede?

--
             |  GnuPG Key ID = DD6DFCF4 | You're compiling a program
  Francesco  |        Key fingerprint = | and, all of a sudden, boom!
     Poli    | C979 F34B 27CE 5CD8 DC12 |         -- from APT HOWTO,