[Primipassi] problemi di accesso con ssh

luc pac luc@ecn.org
Mer 1 Ott 2003 19:52:42 CEST

On Fri, Sep 26, 2003 at 11:26:19PM +0200, Marco Ermini wrote:

> Guarda che non sono opzionali queste chiavi. La sessione SSH avviene SEMPRE
> utilizzando queste chiavi. Se non hai questa chiave sul server, la cosa non
> funziona.

mi riferivo alle chiavi eventualmente utilizzate dal client per
l'autenticazione.

comunque ho risolto -- era un problema di hosts.allow (come mi era stato
suggerito)

ma ne e' nata una nuova questione

come mai se uso un hosts.allow del tipo:

sshd : LOCAL
all except sshd : all : deny

riesco ad accedere, mentre se metto un semplice

sshd : local
all : all : deny

non ci riesco?

perche' nel primo caso non solo riesco ad accedere dagli indirizzi locali,
ma anche da tutti gli altri -- e io vorrei aprire l'accesso solo a macchine
ben precise.

le regole di hosts.allow non dovrebbero essere processate dall'alto in
basso, uscendo quando una regola viene soddisfatta? cosi' ho trovato nella
documentazione e in tutti gli esempi...

--
GPG/PGP Key fingerprint:
(DH/DSS) = 68CA F478 35FC 59A4 26D8  C566 132E 82B2 970F 3751