[Primipassi] aiuto su tape SCSI

gabbiani@inwind.it gabbiani@inwind.it
Gio 23 Ott 2003 17:25:06 CEST

Ciao a tutti,
ho un tape scsi-2 HP C1537A interno e non vuol funzionare, il controller
pci è HP AIC7850. Ovviamente non sono esperto di scsi... Ho aperto la
macchina e il cavo non ha terminazione, ma la devono avere anche i
controller  "recenti" scsi-2 ? Il controller dovrebbe essere supportato dal
kernel. Ho fatto qualche prova con mt e tar e gli errori riportati sono:

# mt -f /dev/st0 rewind
non dà errori

# tar -cvf /dev/st0 /home/simone/
tar: /dev/st0: Cannot read: Input/output error
tar: At beginning of tape, quitting now

Con altre prove mi ha dato "Cannot write" oppure "Cannot close",
in ogni caso sempre "Input/output error".

Il kernel riporta diversi "Error with sense data: Deferred st09:00 ..."
ed "Error on write filemark".

Su google ho trovato che l'errore dovrebbe essere riconducibile al cavo,
ma lo scsi how-to riporta che i problemi da cavo sono di controller datati
(penso scsi-1), o mi sbaglio ?

Avete qualche consiglio da darmi ?

Ciao e grazie,
Simone