[Primipassi] aiuto su tape SCSI

Sergio Ballestrero s.ballestrero@firenze.linux.it
Gio 23 Ott 2003 17:47:39 CEST

gabbiani@inwind.it wrote:

>Ciao a tutti,
>ho un tape scsi-2 HP C1537A interno e non vuol funzionare, il controller
>pci è HP AIC7850. Ovviamente non sono esperto di scsi... Ho aperto la
>macchina e il cavo non ha terminazione, ma la devono avere anche i
>controller  "recenti" scsi-2 ? Il controller dovrebbe essere supportato dal
>kernel. Ho fatto qualche prova con mt e tar e gli errori riportati sono:
>
># mt -f /dev/st0 rewind
>non dà errori
>
># tar -cvf /dev/st0 /home/simone/
>tar: /dev/st0: Cannot read: Input/output error
> [...]
 - una catena SCSI deve _sempre_ essere terminata. La terminazione puo'
essere automatica, e quasi sicuramente il
controller ha la terminazione automatica. Sul tape drive potrebbe
esserci un jumper da spostare. Cerca sul sito di HP, di solito
la loro documentazione non e' male.

 - Se la terminazione non risolve il probema, prova a ritensionare (mt
retension) e formattare (mt erase) la cassetta - il problema potrebbe
essere li': le cassette invecchiano, un tape drive puo' avere una
testina disallineata e non riuscire a leggere/scrivere tape
formattate con un altro etc etc.

- in alcuni casi, puo' essere necessario usare mt setdensity per mettere
d'accordo linux-scsi, drive e cassetta.

- prova con dd, non con tar. Certi tipi di tape sono sensibili al block
size.
Se necessario puoi usare tar attraverso dd, ad es.
 tar cvf - somedir | dd of=/dev/st0 obs=10k

 Ciao,
   Sergio

PS che tipo di cassette usa ? DAT? Exabyte? altro?