[Primipassi] Problemi con wine

Fabio Vincenzi fabio.vincenzi@tin.it
Sab 6 Set 2003 17:46:27 CEST

Salve a tutti,

è da un po' di tempo che sto cercando di procedere con l'integrazione del mio computer (attrezzato con il nostro beneamato pinguino) nella mia lan aziendale (attrezzata interamente con winzoze).
L'idea è quella di dimostrare che con il pinguino si può fare di tutto e meglio e quindi convincere la mia azienda a dimnticarsi di licenze e amenicoli vari.
Dopo varie difficoltà (tutte superate) mi sto scontrando con forse l'ultimo problema principale:
alcune applicazioni per la mia ditta indispensabili infatti, ahimè, girano solamente sotto windows e quindi non c'è speranza per adesso di convertire il tutto.
Ovviamente c'è wine, ma a dispetto delle promesse, dei proclami, ecc. non mi sembra funzionare molto bene.
Il mio computer ha installato su partizione ntfs WinXP, quindi, essendo la partizione non scrivibile da linux, ho optato per una installazione di wine di stile "senza windows" installato. Per installare wine mi sono affidato allo script wineinstall.
A differenza di quanto promesso, cioè il fatto che il 90-95% delle applicazioni funzionano, la mia esperienza è che funzionano solo il 5-10% delle applicazioni.
Essendo io un perfetto newbie (spero che tradotto non voglia dire idiot...) non voglio dire che la colpa sia di wine, ma forse non l'ho configurato nel modo migliore.
Non mi consigliate vmware, sebbene sia ottimo, perchè permarrebbe il problema delle licenze
C'è qualcuno che mi può dare una dritta?

Grazie,
Fabio