[Primipassi] Problemi con wine

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 9 Set 2003 00:08:01 CEST

On 08 Sep 2003 19:47:16 +0200, Fabio Vincenzi <fabio.vincenzi@tin.it> wrote:

[...]
> grazie per le informazioni, in effetti non avevo capito bene alcune
> cose.
> Mi rimane quindi il dubbio se wine funzioni bene anche senza alcun tipo
> di windows installato, in modo da dimenticarsi per sempre del "problema"
> di pagare quelle odiate licenze? oppure wine senza windows installato
> non ha speranze di funzionare decentemente?
[...]

Funziona a tal punto da far girare Internet Explorer, quindi fai un po' te.

Il problema di Wine e' che e' molto sofisticato per certi versi, per altri
mantiene (perche' nessuno si prende la briga di correggerli) dei bug
stupidissimi ed assurdi che ti impediscono di usare un sacco di programmi.
Per capirci, fa girare delle applicazioni stratosferiche tipo Internet
Explorer oppure certi giochi 3D, ma poi l'InstallShield non funziona da
*mesi* per uno stupidissimo bug nella gestione degli handle delle finestre,
che prima non c'era ma e' stato introdutto appunto qualche mese fa...
oppure, appunti, i default sono indecenti, ed un sacco di gente che prova ad
usarlo desiste quasi subito oppure si fa le tue impressioni che funzioni
davvero poco.

Wine e' in una fase di transizione; oltre alla versione attuale GPL, ci sono
in giro delle versioni commerciali che sono "forkate" dalla vecchia versione
che aveva licenza BSD; ce n'e' una versione dedicata ai giochi (della
Transgaming) ed una alle applicazioni da ufficio (CodeWeaver). A
differenza di altri programmi OpenSource come Apache, Samba ecc., wine non
ha ancora un parco di utenti commerciali della versione free di un certo
rispetto, per cui lo sviluppo tende ad essere "poco professionale" anche
di fronte ad una applicazione assolutamente notevole, come si evince dai
problemetti che ti dicevo.

Considera pure che le versioni attuali hanno qualche problemetto con i
kernel 2.4 piu' recenti (es. quelli di RedHat rawhide con ntpl); a qualche
utente pero' Wine funziona... quindi non si capisce se e' un problema di
kernel (pare c'entri una patch per la protezione dell'execution stack)
oppure c'entri qualche configurazione... anche qui, non e' ben chiaro.

Per cui, per adesso, se ti interessa un uso commerciale con un minimo di
supporto, ti conviene orientarti verso CodeWeaver (a pago, anche se
ovviamente ti risparmi migliaia di euro in licenze Windows), eventualmente
pianificando di tornare al Wine GPL quando si viaggera' per la 1.0, perche'
tutti questi "problemetti" sono schedulati per essere risolti.

Almeno, questa e' l'idea che mi sono fatto io.