[Primipassi] Problemi con wine

Fabio Vincenzi fabio.vincenzi@tin.it
Lun 8 Set 2003 19:47:16 CEST

Il dom, 2003-09-07 alle 23:07, Marco Ermini ha scritto:
> On Sat, 6 Sep 2003 17:46:27 +0200, "Fabio Vincenzi" <fabio.vincenzi@tin.it>
> wrote:
>
> [...]
>
> E chi te l'ha promesso? sicuramente NON gli autori di Wine.

beh, direi che è quello che si legge in giro per il web

> Se la tua percentuale e' cosi' bassa direi che sicuramente il problema e' in
> gran parte da questa parte :-P

come già detto, essendo un perfetto newbie, non avevo dubbi al riguardo

> Non capisco cosa intendi: vmware non ha alcun problema di licenze: basta che
> la paghi :-)

oltre al "problema" di dover pagare la licenza di vmware avrei anche il
"problema" di dover comunque pagare la licenza di windows che mi
servirebbe per fare girare quelle applicazioni che mi servono (forse a
questo punto avrei un doppio problema). Non mi biasimate se parlo troppo
di licenze, ma non sto parlando di una postazione, bensì di una intera
rete aziendale formata da decine di postazioni. Il costo delle licenze
non è certo trascurabile.

> [...]
> nascono molti dei tuoi problemi.
>
> Tra l'altro, non hai alcun bisogno di avere accesso in scrittura per leggere
> le DLL di Windows, quindi puoi benissimo utilizzarle dalla partizione NTFS.
> Quindi sicuramente c'e' qualcosa che hai capito molto male. Ti consiglierei
> di partire da qualche esempio concreto, perche' i "consigli" che ti possono
> essere dati sono sempre molto soggettivi, e Wine per la mia esperienza
> funziona molto bene (non siamo al 90% di applicazioni che funzionano, ma ci
> sara' entro qualche mese, quando si viaggera' per la 1.0).

grazie per le informazioni, in effetti non avevo capito bene alcune
cose.
Mi rimane quindi il dubbio se wine funzioni bene anche senza alcun tipo
di windows installato, in modo da dimenticarsi per sempre del "problema"
di pagare quelle odiate licenze? oppure wine senza windows installato
non ha speranze di funzionare decentemente?

> ciao

ciao

Fabio Vincenzi