[Primipassi] Ridimensionamento partizione di root

Fabio Vincenzi fabio.vincenzi@tin.it
Ven 19 Set 2003 11:39:36 CEST

Salve,

vorrei togliere un po' di spazio sul mio disco fisso a windows per
donarlo a linux.
Tramite Partition Magic ho tolto 2 GB di spazio a windows ed ho spostato
la partizione di swap subito dopo quella di windows. Attualmente ho
quindi uno spazio vuoto tra la partizione di swap e quella di root.
Questa è la situazione attuale:

/dev/hda1	ntfs	15 GB
/dev/hda5	swap	500 MB
spazio non partizionato 2 GB
/dev/hda6	ext3	6 GB

Partition Magic non è in grado di ridimensionare o spostare la
partizione ext3, quindi ho deciso di provare con parted.
Dovrei fare 2 dischetti con i file di immagine seguenti:
partboot.img
partroot-1.6.6.img
Purtroppo dal sito ftp://ftp.gnu.org/gnu/parted/bootdisk compare una
cosa strana:
i files sono stati rinominati come partboot.img.back-RSN.README
dove viene specificato che:
The following files are not available because their authenticity is
being confirmed.  We expect to have them uploaded Real Soon Now (RSN).

Quali speranze ho di dare un po' più di spazio al mio linux senza
formattare la mia partizione ext3?
Ormai sono agli sgoccioli !!!

Grazie,

Fabio