[Primipassi] Ridimensionamento partizione di root

Fabio Vincenzi fabio.vincenzi@tin.it
Ven 19 Set 2003 16:53:09 CEST

Il ven, 2003-09-19 alle 15:03, Alessio Frusciante ha scritto:

> Devi fare qualcosa.
> Ti consiglio di andare subito in single user mode per evitare problemi.
> Crea il filesystem sulla partizione libera, esempio:
>
> mkfs.ext3 /dev/hdaX
>
> dove X e` il numero giusto, che vedrai tu.
> Monta la partizione da qualche parte, ad esempio:
>
> mount /dev/hdaX /mnt/temporanea
>
> Dopodiche' copia tutto il contenuto di /home in /mnt/temporanea:
>
> cp -ax /home /mnt/temporanea
>
> [-a significa "archive", ossia vai ricorsivamente giu` nelle directory,
> preserva tutto il preservabile, compresi i link, mentre -x significa
> [...]
OK tutto fatto!
Grazie mille per l'aiuto.
Infatti la procedura è stata piuttosto semplice con le vostre
istruzioni.
Solo un piccolo disguido: infatti quando ho fatto: mount /dev/hda7 /home
mi sono ritrovato con la seguente home:
/home/home/fabio
non so perchè sia successo questo, ma ho semplicemente spostato la
directory fabio da /home/home a /home e tutto si è sistemato.
Inoltre non so perchè ma lilo si era cancellato ed ho dovuto
reinstallarlo con il comando lilo.
Tutto a posto comunque a parte il fatto che ho la partizione /dev/hda7
prima della partizione /dev/hda6. Questo turba un po' il mio senso
dell'ordine ma in fondo chi se frega...

Ciao e grazie.
Fabio