[Primipassi] Ridimensionamento partizione di root

Marco Ermini markoer@usa.net
Lun 22 Set 2003 20:48:16 CEST

On 19 Sep 2003 16:53:09 +0200, Fabio Vincenzi <fabio.vincenzi@tin.it> wrote:

[...]
> Solo un piccolo disguido: infatti quando ho fatto: mount /dev/hda7 /home
> mi sono ritrovato con la seguente home:
> /home/home/fabio
> non so perchè sia successo questo,

perché hai seguito alla lettera le istruzioni di Alessio, che ti ha dato
delle dritte ma non credo intendesse dirti di copiare pari pari quello
che ha scritto, che in effetti aveva un piccolo errore ;-)

anziché

cp /home /mnt/temporanea

dovevi dare

cp /home/* /mnt/temporanea/

così se avevi

/home/pippo
/home/pluto

ti ritrovavi

/mnt/temporanea/pippo
/mnt/temporanea/pluto

invece ti sei ritrovato

/mnt/temporanea/home/pippo
/mnt/temporanea/home/pluto

comunque poco male, visto che era facile risolvere ;-)

[...]
> Inoltre non so perchè ma lilo si era cancellato ed ho dovuto
> reinstallarlo con il comando lilo.
> Tutto a posto comunque a parte il fatto che ho la partizione /dev/hda7
> prima della partizione /dev/hda6. Questo turba un po' il mio senso
> dell'ordine ma in fondo chi se frega...

Il "prima" ed il "dopo" sono solo punti di vista, il sistema di
partizionamento dei dischi del PC è frutto di una mente malata (una compagna
di quella del genio che voleva farci intendere che 640K di RAM sarebbero
stati abbastanza...) quindi non ti preoccupare di certi dettagli ;-)