[Primipassi] help.. non si aprono un bel po' di programmi

attila@inventati.org attila@inventati.org
Lun 29 Set 2003 19:26:28 CEST

ciao,
immagino che come richiesta d'aiuto possa sembrare un po' vaga ed in effetti
lo è, ma da semplice user posso dare solo poche coordinate di quel che mi
capita. Allora: utilizzo mandrake 9.1 da quando è uscito e finora non mi
aveva dato problemi fino a quando da qualche giorno a questa parte ha smesso
di aprirsi Mozilla (l'1.3), poi Gaim, poi Mplayer e via via altri programmi.
Utilizzo kde, vedo per un po' la clessidra che gira, la lucetta rossa del
computer che pulsa e poi basta.
Continua a funzionare invece Openoffice che secondo le mie previsioni, non so
basate su cosa, avrebbe dovuto smettere di funzionare come gli altri. Con la
precedente versione ero diventato un abitudinario del formatta e reinstalla
proprio al presentarsi di questi problemi e adesso mi è venuto il dubbio: è
possibile fare qualcosa per evitare di reinstallare il tutto?
Se qualcuno ha del tempo da perdere può indicarmi cosa provare umanamente
a fare?

grazie