[Primipassi] Upload FTP verso sever interno

luca l.cappe@tiscali.it
Mar 3 Ago 2004 11:09:19 CEST

Alle 17:06, sabato 31 luglio 2004, Marco Ermini ha scritto:
> Non basta nattare le porte 20 e 21. Perché funzioni sia l'ftp passivo che
> attivo è necessario che vengano nattate le porte "alte" utilizzate dal
> protocollo FTP per trasferire i files. Il fatto che funzioni il listato
> delle directory e fallisca invece il trasferimento dei files è un chiaro
> sintomo del fatto che le porte 20/21 comunicano bene mentre le porte
> "alte" sono chiuse. Devi intervenire in tal senso.
>
> Molto meglio sarebbe abbandonare un protocollo obsoleto come ftp, se è
> possibile, per usare sftp o scp - questo risolverebbe tutti i tuoi
> problemi di porte.

Dato che ho risolto il problema volevo spiegarvi come ho fatto in modo che
chiunque si imbattesse nello stesso problema ne venga a capo velocemente:
chiariamo che non esistono problemi di porte "alte" chiuse o aperte. Il fatto
sta che Tiscali ha modificato l' MTU (Maximum Transmission Unit). Quindi
nella macchina esterna dalla quale ci colleghiamo al nostro server, dobbiamo
cambiare l'MTU.  Di norma questo ha un valore di 1500, mentre questo è stato
sicuramente abbassato. Ho fatto alcune prove sia con 1400 che con 1440 e con
entrambi i valori funziona tutto (ftp,scp, upload con http...) sia download
che upload.
Per cambiarlo in modo veloce (ma non permanente) su una linux box:
linux#ifconfig interfaccia_con_cui_si_esce_esternamente mtu 1440.

Ciao, Luca.