[Primipassi] Configurazione rete su Debian

Massimiliano Cosimelli m.cosimelli@tiscali.it
Mer 4 Ago 2004 09:21:10 CEST

Franco Vite ha scritto:

> ok, ci siamo.
> a meno che tu non ti installi un dns cache in localhost (ma non penso
> sia tua intenzione al momento), devi mettere mano al
> file /etc/resolv.conf e aggiungerci (ipotizzando tu sia un cliente
> tin):
>
> nameserver 212.216.112.112
>
> che è, giustappunto, il server dns della tin.
> tu fossi cliente di un altro isp, usa quello che ti hanno dato loro
> (oppure tieniti quello della tin, che tanto va bene lo stesso).

Nel mio caso i nameserves sono
195.130.224.18
195.130.225.129
(Tiscali)

> c'è da capire come evitare che resolvconf (io l'ho segato: apt-get
> --purge remove resolvconf) non ti sovrascriva /etc/resolv.conf

Penso che anche io dovrò fare una cosa del genere, altrimenti ad ogni
riavvio della macchina i dati dei nameservers (che perltro avevo già
inserito) vengono cancellati e rieditati.

Giusto per informazione: installando un DNS cache in localhost con BIND,
non mi dovrei preoccupare di editare resolv.conf, giusto?
Con il DNS cache, chiamando una pagina sul browser, il sistema interroga
localhost per risolvere il nome e localhost sfrutta il DNS cache per
fornire l'informazione adeguata, giusto?
In pratica installando un DNS cache non importa editare nessun file,
tranne interfaces per fornire le informazioni circa l'indirizzo IP della
scheda di rete, la netmask e quello del gateway, giusto?

> cmq, una cosa per volta: intanto metti il dns che ti ho detto e vediamo
> se ora esci nella grande internet! :)

OK. Ultima richiesta: qual'è il comando per far ripartire la rete (su
Fedora usavo /etc/init.d/network restart, ma su Debian non funziona
perché network è una directory)

Massimiliano