[Primipassi] Configurazione rete su Debian

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Mer 4 Ago 2004 08:44:33 CEST

Alle 22:00, martedì 3 agosto 2004, Massimiliano Cosimelli ha scritto:
> Salve Franco,

ciao :))

[...]

> Ti riporto quanto nel file
> #Dynamic resolv.conf(5) file for glibc resolver(3) generated by
> #resolvconf(8)
> #  DO NOT EDIT THIS FILE BY HAND -- YOUR CHANGES WILL BE OVERWRITTEN
> nameserver 127.0.0.1
>
> Come viene editato non lo so, perché non so dove andare a vederlo!

ok, ci siamo.
a meno che tu non ti installi un dns cache in localhost (ma non penso
sia tua intenzione al momento), devi mettere mano al
file /etc/resolv.conf e aggiungerci (ipotizzando tu sia un cliente
tin):

nameserver 212.216.112.112

che è, giustappunto, il server dns della tin.
tu fossi cliente di un altro isp, usa quello che ti hanno dato loro
(oppure tieniti quello della tin, che tanto va bene lo stesso).

c'è da capire come evitare che resolvconf (io l'ho segato: apt-get
--purge remove resolvconf) non ti sovrascriva /etc/resolv.conf

cmq, una cosa per volta: intanto metti il dns che ti ho detto e vediamo
se ora esci nella grande internet! :)

--
Franco
"Certo bisogna farne di strada / da una ginnastica d'obbedienza /