[Primipassi] modem adsl e connessione tiscali pppover atm

Maurizio Pertici permaurizio@inwind.it
Mar 10 Ago 2004 21:50:35 CEST

Alle 11:16, martedì 10 agosto 2004, Simone Ballerini ha scritto:
> Probabilmente il demone pppd non è configurato per il DNS dinamico. Per
> verificarlo, dopo aver stabilito la connessione con tiscali, guarda se
> sono stati scritti i due indirizzi dei DNS nel file /etc/resolv.conf se
> non ci sono inserisci a mano 'nameserver IP_del_DNS' e poi prova a
> navigare.
>
> PS Con IP_del_DNS intendo l'indirizzo ip del dns come indicato dal log
> del tuo modem.
>
> Ciao
 Non è quello purtroppo
il DNS pimario e secondario sono corretti.
l'unico indizio che non riesco a portare avanti è questo che ho trovato su
un'altro driver ( che peraltro non sono riuscito a far funzionare)

"  nel caso di configurazioni WAN per la ADSL/ATM ( come tiscali) diverse da
PPP occorre entrare
   nella pagina "Configuration" "WAN". Se poi si dispone di un indirizzo
statico, il modem
   deve essere configurato come un router: (  è il mio caso ) volendo lavorare
con il NAT, basta assegnare
   al WAN l'indirizzo fornito dal provider. Se si vuole lavorare direttamente
con l'indirizzo pubblico,
   seguire la traccia seguente:
   a) assegnare a hsb0 l'indirizzo pubblico ed alla LAN del modem l'indirizzo
del gateway;
   b) disabilitare il NAT
   c) assegnare a WAN indirizzi fittizzi per iP e Gateway."

Facile a dire ma come si fa?

ciao Maurizio