[Primipassi] Posta elettronica: come fare per leggere da locale?

Fabio Massi fabiomassi@mclink.it
Sab 21 Ago 2004 15:14:18 CEST

Alle 15:52, giovedì 12 agosto 2004, Massimiliano Cosimelli ha scritto:
> [...]
> voluti soltanto due mesi, più o meno! :-P) vorrei capire come fare, o
> meglio, cosa mi serve, per leggere la posta da locale, anziché
> direttamente dal server pop3 con il client (quale esso sia).
> Per il momento ho capito soltanto che con fetchmail posso recuperare la
> posta dal server pop ed averla così sulla mia macchina.
> Come faccio però, a questo punto, ad indirizzare ogni messaggio al suo
> account di destinazione? Quali programmi mi conviene usare per gestire
> il tutto? (io ho solo sentito dei nomi tipo postfix, qmail, procmail...)

Se ho capito bene credo tu debba utilizare fetchmail e  l' MDA procmail.
Postfix, qmail, exim sono MTA servono più che altro per l'invio di posta
(smtp).
Se non hai grosse pretese prova così:
tua home  .fetchmailrc:
set no bouncemail
set no spambounce
set properties ""
poll pop.tuoprovider  proto pop3
envelope "Delivered-To:"
user 'username' there with password 'password' is tuo_nome here options
fetchall pass8bits no mimedecode keep #l'opzione keep mantiene i msg sul
server mettilo fino a che non sei sicuro che tutto funzioni bene
mda '/usr/bin/procmail'

tua home .procmailrc (se non ce l'hai crealo)
SHELL=/bin/sh
LINEBUF=4096
VERBOSE=off
MAILDIR=$HOME/Maildir
existsPATH=$HOME/bin:/bin:/usr/bin:/usr/local/bin:/usr/bin/mh:/usr/lib/mh:
DEFAULT=$HOME/Maildir/new        #path in cui mettere la posta recuperata
LOGFILE=$MAILDIR/procmail.log
FORMAIL=/usr/bin/formail
SENDMAIL=/usr/sbin/sendmail
:0fw
| /usr/bin/spamassassin
#mettilo se hai installato spamassassin controllando la path

:0fw
| /usr/local/bin/clamassassin
#tool per controllare presenza di virus e spam (se hai installato un antivirus
tipo ClamAV e ovviamente spamassassin) lo trovi qui:
http://drivel.com/clamassassin/

:0:
IN.virus
#crea un file dove stockare i virus nel folder Maildir

Io utilizzo Kmail per leggere la posta da locale:
Impostazioni, configura Kmail, Rete, ricezione:
click su aggiungi, seleziona casella di posta Maildir, inserisci nome e path
del folder Maildir nella locazione es: /home/tuo_nome/Maildir/.
Poi aggiungi un crontab per eseguire fetchmail periodicamente.
NB procmail è abbastanza pericoloso quindi occhio alle recips.
Lo so non è molto, sicuramente qualcuno più esperto ti consigliera' meglio.
Saluti. Fabio.