[Primipassi] Posta elettronica: come fare per leggere da locale?

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Gio 19 Ago 2004 14:13:20 CEST

Alle 15:52, giovedì 12 agosto 2004, Massimiliano Cosimelli ha scritto:
> Per il momento ho capito soltanto che con fetchmail posso recuperare
> la posta dal server pop ed averla così sulla mia macchina.

non so se sono io che capisco male (ci sta) o se sei tu che fai
confusione.

cmq, direi che hai due possibilità:

1) usi un server pop3 esterno, tipo pop.tuoprovider.it:

se questa è la situazione di base, che tu usi fetchmail o che tu usi
mozilla le cose cambiano poco.
chi ti manda la posta, infatti, continua a mandarla al tuo provider, da
cui tu la scarichi.

2) hai un dominio tuo:

se questa è la situazione, e vuoi usare la tua macchina come server pop
del tuo dominio... allora devi installare un server pop sulla tua
macchina e ad esso deve puntare il tuo dominio (quindi devi pacioccare
anche col dns)

> Come faccio però, a questo punto, ad indirizzare ogni messaggio al
> suo account di destinazione? Quali programmi mi conviene usare per
> gestire il tutto? (io ho solo sentito dei nomi tipo postfix, qmail,
> procmail...)

cmq sia, se è il caso 1) che ti scompiffera, dai un occhio a:

http://www.mrshark.it/qechowto/index.html

in particolar modo le sezioni 4, 5, 6 e 7.

--
Franco
"Certo bisogna farne di strada / da una ginnastica d'obbedienza /