[Primipassi] Poter scegliere il Firewall

Manuel Toniato manuel17@libero.it
Lun 16 Feb 2004 21:54:48 CET

Ciao a tutti!
alla fine non sono ancora riuscito a configurare il firewall perché ho
perso 6 ore della mia vita a cercare di pingare i pc della rete... per poi
scoprire che lo switch era rotto.
Mercoledì finalmente potrò applicare i vostri consigli, nel frattempo
mi sono letto il materiale che mi avevate indicato.
Volevo chiedervi però una cosa che non mi sembra ci fosse nel materiale.

Il pc su cui configurerò il firewall è utilizzato come server sia nei
momenti in cui l'aula è aperta al pubblico sia per dei corsi di
informatica.
Nei periodi in cui si svolgono i corsi però gli utenti hanno bisogno di
altre funzionalità di rete oltre al semplice HTTP.

Si può fare in modo di mettere 2 configurazioni di firewall da scegliere
all'avvio magari tramite grub? Oppure che si possa switchare semplicemente
(io di Linux ne so poco ma quelli che gestiranno l'aula ne sanno ancora
meno) da una configurazione all'altra?

Grazie!
Manuel