[Primipassi] altro passo avanti username: ATD&0

Mer 21 Gen 2004 10:13:30 CET

Gabe Webbster scriveva:

> leggendo qua e la ho risolto il problema dell'HANG UP del modem.
> Probabilmente per molti di voi è cosa ben nota ma forse c'è qualchuno
> che come me non sa che quando si usa il flowcontrol CRTSCTS si
> verifica un HANG UP immediato del modem se non si usa la stringa di
> inizializzazione &D0

?

Come ho già scritto svariate altre volte i miei ricordi sulla questione
modem sono piuttosto vaghi ma mi par proprio di ricordare che la
comando at&d0 (che è quello che indichi te) serva (considerando anche
che non tutti i modem rispettano la stessa sintassi per i comandi at)
proprio per _disabilitare_ il controllo di flusso (per la cultura e
sempre a memoria at&d1 abilita il controllo xon/xoff, deprecato).

Sempre ammettendo che la mia memoria non falli (fantozzianamente) direi
che ora come ora ti connetti non usando controlli di flusso (il che ai
miei tempi era male perché non si ottengono buone velocità). La cosa
potrebbe essere determinata da un sacco di cose: cavo seriale (non?)
incrociato (esistono ancora?), porta seriale strana, modem farlocco,
boh!

> Detto ciò. Ora riesco a collegarmi ma...
> ...usando kppp e guardando nella finestra di log vedo che alla
> richiesat di username viene fornita la stringa AT&D0 (ossia la mia
> stringa di inizializzazione!!!) nonostante nei file chap-secret e
> pap-secret ci siano correttamente username e pwd per il mio account
> con tiscali.
>
> P.S: ovviamente ho inserito correttamente nell'interfaccia grafica lo
> username e la pwd.
>
> Sapete darmi qualche dritta?

Boh (bella fonte di informazioni, sì, proprio una bella fonte di
informazioni), codesto direi che è proprio un altro problema.

Se davvero hai fatto tutto per bene (cosa che evidentemente ti invito a
ricontrollare) potrebbe essere un bachetto del programma (sebbene mi
sembri assai strano).

leandro
Tessera n° 17 dell'ata-F-lug