[Primipassi] knoppix root ovunque e lilo resuscita, maledetto kernel! :)

Iacopo Spalletti liste@spalletti.it
Gio 8 Lug 2004 15:56:39 CEST

Alle 15:32, giovedì 8 luglio 2004, matteo papadopoulos ha scritto:
> ok... immagino quindi di dover caricare i moduli giusti con modprobe. Però:
> - come faccio a sapere quali sono e come si chiamano?
> - posso caricare i moduli senza compromettere la vesione linuxOLD?
> - i posso caricare dalla versione linuxOLD dato che è agibile per
> lavorarci?
Hai installato vero module-init-tools?
Oltre che i nomi diversi è diversa anche la gestione dei moduli
Per caricare i moduli puoi usare /etc/modules-2.6 (se non ricordo male) quando
hai un kernel 2.4 e uno 2.6

> Capisco.
> Mi risulatva strano che potendo accedere con una distro live (e chiunque
> per esempio in un ufficio lo può fare) possa ciacciare sui file nelle
> home di tutti gli utenti della macchina o modificare i file di sistema.
> Teoricamente, risultano quasi inutili i permessi, il login etc (rete a
> parte) per tenere i file privati sotto la propria home.
> [newbie blasfemo!!!]
Questo succede con qualunque sistema operativo; solo perché i CD Live per win
hanno diffusione più ridotta non significa che non esistano e non si possano
fare le stesse cose.
Un host con accesso fisico non può essere messo in sicurezza più di tanto.
Come primo passo dovresti togliere floppy e CD dalla macchina

IS
Iacopo Spalletti
iacopo@spalletti.it
PGP key block: http://www.spalletti.it/pgp