Re: [Primipassi] knoppix root ovunque e lilo resuscita, maledetto kernel! :)

Alessio Frusciante algol@tin.it
Gio 8 Lug 2004 15:53:32 CEST

Oggi matteo papadopoulos  ha scritto:

>ok... immagino quindi di dover caricare i moduli giusti con modprobe. Perņ:
>- come faccio a sapere quali sono e come si chiamano?
Se usi debian puoi provare a dare un'occhiata al pacchetto discover. In
questo pacchetto (che identifica l'hardware sulla tua macchina) viene fornito
anche un programma chiamato discover-modprobe, che ti carica tutti i moduli
che ti servono. Prova a scrivere:

discover-modprobe -v

e guarda quello che ti dice.
Per quanto riguarda il fatto che X non parte il responsabile classico e`
il driver del mouse, che adesso si chiama mousedev. Prova a dare:

modprobe mousedev

e guarda se X parte.

>- posso caricare i moduli senza compromettere la vesione linuxOLD?
Non comprometti nulla, i moduli di kernel di versioni diverse stanno in
directory diverse.

>- i posso caricare dalla versione linuxOLD dato che č agibile per lavorarci?
No, non puoi caricare i moduli del kernel 2.6 sul kernel 2.4.

>Capisco.
>Mi risulatva strano che potendo accedere con una distro live (e chiunque
>
>per esempio in un ufficio lo puņ fare) possa ciacciare sui file nelle
>home di tutti gli utenti della macchina o modificare i file di sistema.
>Teoricamente, risultano quasi inutili i permessi, il login etc (rete a

>parte) per tenere i file privati sotto la propria home.
>[newbie blasfemo!!!]
Se vuoi cautelarti contro l'accesso fisico puoi usare un filesystem cifrato
(con cryptoloop, ad esempio). Se poi ti dimentichi la password, pero`, hai
perso i dati...

Ciao
Alessio