[Primipassi] debian'mouse

matteo papadopoulos teo@betaonline.net
Lun 12 Lug 2004 14:30:45 CEST

Ciao!
ancora una volta mi rimetto a voi dopo aver trovato il nulla in merito
su google & freinds.

Come ho detto nel mio post ultimo ho installato debian (tutto ok), ho
aggiornato il kernel a 2.6 e, come mi avete indicato, ho caricato tutti
i moduli necessari con

	discover-modprobe -v

X non prtiva per il classico degli errori. Il modulo del mouse.. allora

	modprobe mousedev

tutto è partito ma il mouse rimasto immobile, non si muoveva di un pixel.

nel XFree84 config il mouse (PS2 ottico SAMSUNG) è impostato così:
Section "InputDevice"
         Identifier      "Configured Mouse"
         Driver          "mouse"
         Option          "CorePointer"
         Option          "Device"                "/dev/psaux"
         Option          "Protocol"              "ImPS/2"
         Option          "Emulate3Buttons"       "true"
         Option          "ZAxisMapping"          "4 5"
EndSection

Section "InputDevice"
         Identifier      "Generic Mouse"
         Driver          "mouse"
         Option          "CorePointer"
         Option          "SendCoreEvents"        "true"
         Option          "Device"                "/dev/input/mice"
         Option          "Protocol"              "ImPS/2"
         Option          "Emulate3Buttons"       "true"
         Option          "ZAxisMapping"          "4 5"
EndSection

adesso:
all'avvio mi appre un messaggio che mi dice che gdm nn è di default.
quindi mi loggo, faccio partire gdm come root e X non parte, va in loop.
Da remoto, facendo un ps x mi sisulta questo:

1038 ?        S      0:00 [kapmd]
1047 ?        Ss     0:00 /usr/sbin/cron
1058 tty1     Ss+    0:00 -bash
1095 ?        Ss     0:00 gdm
8125 ?        Ss     0:00 sshd: root@pts/0
8427 pts/0    Ss     0:00 -bash
8578 ?        S      0:00 gdm
8581 ?        S<     0:01 /usr/X11R6/bin/X :0 -audit 0 -auth
/var/lib/gdm/:0.Xauth -nolisten tcp vt7
8721 ?        R<     0:00 /usr/X11R6/lib/X11/xkb/xkbcomp -w 1
-R/usr/X11R6/lib/X11/xkb -xkm - -em1 The XKEYBOARD keymap compiler
(xkbcomp) reports: -emp >
X nn parte, la rete viene vista, gdm va. tutto sembra essere eprfetto.

dove il processo 8578 aumenta ogni volta (parte e dopo 10 secondi si
chiude, poi riparte uno nuovo). Qquello 1095 sta fisso.

a questo punto faccio kill 1095

se poi ricarico il moduli del mouse (fatto almeno 5 volte) "modprobe
mousedev", e rilancio gdm... tutto funziona e il mouse SI MUOVE.

- Perchè devo ricarciare sempre i moduli del mouse? come faccio a
renderli permanenti?

- come imposto gdm di default se in /etc/X11/default-display-manager ho
già impostato #/usr/bin/gdm e col vecchio kernel funzionava?

- quando mi va in loop, scoprire l'ip (dinamico con dhcp) con ifconfig
ed entrare da remoto è lungo e difficoltoso, ho 1 secondo per scrivere e
poi si blocca per 10/15 sec. Esiste un modo per fermare tutto questo?

scusate il caos. Spero che ci capiate qualcosa... perchè io non ci
capisco più nulla!

grazie

teo
"In quasta frase ci sono tre erori."