[Primipassi] ancora su "NTLDR mancante"

Iacopo Spalletti liste@spalletti.it
Lun 12 Lug 2004 22:27:13 CEST

Alle 22:09, lunedì 12 luglio 2004, GIANFRANCO MORANDINI ha scritto:
> Ringrazio Peterpunk per l'aiuto fornito. Purtroppo, dopo aver tentato  le
> varie procedure trovate su internet, devo confessare che non sono riuscito
> a risolvere il mio problema. Il messaggio indicato in oggetto appare tutte
> le volte che scelgo Win come s.o. Forse entrando più nei dettagli è
> possibile trovare una soluzione. Tempo fa ho installato Mandrake sul mio
> portatile Acer Aspire 1304LC con AMD Athlon XP 1800 su cui era
> preinstallato Windows XP Home edition. Tutto filava liscio anche se
> Mandrake non riconosceva il modem interno (Conexant). Pochi giorni or sono
> [...]
Se non ricordo male FC2 aveva (ha?) un bug nella scrittura del bootloader che
corrompe il bootloader di windows.
Dovresti comunque poter usare il cd di installazione di windows per
ripristinare il bootloader di win (sia con la console di emergenza usando il
comando fixboot o fixmbr, non ricordo, sia con la procedura di riparazione
dell'installazione, facendo correggere solo il sistema di avvio; scusa se
sono molto generale ma per fortuna è diverso tempo che non metto mano ad
un'installazione win!), e quindi riavviare in linux usando un cd per l'avvio
(al limite quello di FC2) e una volta in linux sistemare il problema del
bootloader di FC2 (se cerchi un po' con "FC2 windows boot bug" dovresti
trovare un po' di risposte)

IS
Iacopo Spalletti
iacopo@spalletti.it