[Primipassi] debian + portatile!

matteo papadopoulos teo@betaonline.net
Mar 1 Giu 2004 15:43:44 CEST

Ciao!
Ieri sono riuscito a fare una cosa che non avrei mai creduto di riuscire
a fare. Ho installato debian (con il cd woody e apt) sul portatile (un
compaq presario 2500)
Sono incredibilmente riuscito a far tutto alla prima; configurare la
rete etc etc... (devo dire che è fatto veramente bene!).
Unico problema. Il portatile monta una scheda video ATI RADEON 9600. Ho
settato la scheda ATI (senza specificare il modello) quando me l'ha
chiesta ad un certo punto.. e fin qui tutto ok...

I problemi sono:

1- durante l'installazione (e mi succede anche usando le distribuzioni
live tipo knoppix) visualizzo lo schermo a 800x600 ma centrato e ridotto
rispetto alle dimensioni del monitor. Il cpmputer con windows gira ad
una risoluzione strana di 1400x1050. Come posso vedere e settare linux a
tutto schermo? (ho impostato le dimensioni che mi interessano nella
schermata di configurazione del monitor a 1024x768, 1280x1024 etc ma nn
è cambiato niente.

2- non c'è verso di far partire il server X. Automaticamente prova a
fare un rispristino ma ci prova e po torna alla schermata nera 3 o 4
volte fino a fermarsi e dire chu un ce la fa!
Vorrei usare windowMaker. L'ho installato con apt ma non parte.

avete idee su come posso risolvere questi due punti?

grazie mille
teo
Perché non è la fine della Storia, né la fine delle idee, né la fine
dell?uomo, e non è neppure il trionfo definitivo della malvagità e della
manipolazione, per questo possiamo sempre tentare di cambiare le cose e
cambiare noi stessi.