[Primipassi] debian + portatile!

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Mer 2 Giu 2004 00:54:00 CEST

On Tue, 01 Jun 2004 15:43:44 +0200 matteo papadopoulos wrote:

> Ciao!
> Ieri sono riuscito a fare una cosa che non avrei mai creduto di
> riuscire a fare. Ho installato debian (con il cd woody e apt) sul
> portatile (un compaq presario 2500)

Bene!  :)

> [...]
> Ho settato la scheda ATI (senza specificare il modello) quando me l'ha
>
> chiesta ad un certo punto.. e fin qui tutto ok...
>
> I problemi sono:
>
> 1- durante l'installazione (e mi succede anche usando le distribuzioni
>
> live tipo knoppix) visualizzo lo schermo a 800x600 ma centrato e
> ridotto rispetto alle dimensioni del monitor. Il cpmputer con windows
> gira ad una risoluzione strana di 1400x1050. Come posso vedere e
> settare linux a tutto schermo? (ho impostato le dimensioni che mi
> interessano nella schermata di configurazione del monitor a 1024x768,

Mi pare di capire che stai parlando dello schermo della console
(visto che affermi poco sotto che X non ti funziona).
Mi risulta che gli schermi LCD dei portatili sono spesso in grado di
visuallizzare una sola risoluzione e quindi mettono le schermate piu`
piccole al centro dello schermo con i bordi neri intorno.
Forse un modo per ottenere la console a tutto schermo e` riconfigurarla
in modo che funzioni alla risoluzione fissa dello schermo LCD (ma,
personalmente, non ho avuto tempo di approfondire la questione).
Qualche guru in ascolto sara` sicuramente in grado di svelarci
l'arcano...

La "schermata di configurazione del monitor" cui fai riferimento e`
probabilmente relativa al server X.

> 2- non c'è verso di far partire il server X. Automaticamente prova a
> fare un rispristino ma ci prova e po torna alla schermata nera 3 o 4
> volte fino a fermarsi e dire chu un ce la fa!

Ci dici un po' poco: come hai configurato XFree86?
Passando per debconf o manualmente? Che scelte hai fatto?

> Vorrei usare windowMaker. L'ho installato con apt ma non parte.

WindowMaker (come ogni altro window manager) deve girare sopra X, quindi
prima fai funzionare X, poi preoccupati del window manager...

Per avere qualche dritta ulteriore tieni in conto la seguente pagina
(che non ho mai letto e per la quale non garantisco, ma mi sembra
pertinente):
http://sylvestre.ledru.info/howto/presario_2500_vo.php

Se poi ci dici il modello preciso di Presario, forse e` possibile
trovare qualche pagina ancora piu` specifica...

--
             |  GnuPG Key ID = DD6DFCF4 | You're compiling a program
  Francesco  |        Key fingerprint = | and, all of a sudden, boom!
     Poli    | C979 F34B 27CE 5CD8 DC12 |         -- from APT HOWTO,