[Primipassi] debian + portatile!

peterpunk peterpunk@email.it
Sab 5 Giu 2004 04:00:39 CEST

Domandavo:

> Gia` che siamo in tema ;) : su un portatile dove ho appena
> installato Mandrake 10.0 Official (kernel 2.6.3-7), la pressione sul
> pad, che in teoria (e in pratica) dovrebbe avere lo stesso effetto
> del click, non sortisce alcun effetto, mentre invece il click sul
> tasto sinistro del touchpad medesimo funziona "normalmente" :\

Mi quoto solo per riportare molto brevemente la soluzione, casomai
qualcuno si imbattesse nel medesimo problema, le cui cause risiedono
nei driver per il touchpad.

http://www.linuxquestions.org/questions/archive/30/2004/05/4/162261

Io ho risolto cosi`:
- ho installato il pacchetto synaptics-0.12.4-1mdk.i586.rpm - chi non
avesse configurato urpmi lo trova ad esempio su
ftp://bo.mirror.garr.it/mirrors/Mandrake/official/10.0/contrib/i586/

- ho aggiunto il modulo evdev in /etc/modprobe.preload

- in /etc/X11/XF86Config-4 ho sostituito
  Driver "mouse"
  con
  Driver "synaptics"

Ciao,