[Primipassi] disk quota

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 8 Giu 2004 21:11:40 CEST

Valerio Montagnani disse:
[...]
> Ciao Marco. Se non ha istallato i pacchetti del kernel, i sorgenti non
> sono presenti nel suo hd.

Se non ha installato il kernel, mi sa che non ha installato Linux :-)

> Facendo rpm -Uhv (io lo preferisco perchè così faccio un up-grade
> piuttosto che una nuova istallazione),

...e sbagli, perché se l'installazione va male sei nella cacca. Devi
sempre tenere il kernel vecchio, finché non sei sicuro al 100% che quello
nuovo funziona.

> non istalla il pacchetto con i
> sorgenti?

Se installi il pacchetto del kernel installi il kernel, se installi i
sorgenti del kernel installi i sorgenti. Mi pare ovvio...

> in questo modo può, poi elaborare il kernel come desidera.
> O no?

No. Non si fa così.

Tu confondi due cose ben diverse: l'installazione e l'utilizzo di kernel
della distro, per cui devi usare gli rpm, e di kernel lisci, per cui
scarichi i sorgenti da kernel.org.

I kernel delle distro hanno ben poco a che fare con i kernel lisci, sono
densamente patchati. Se vuoi creare un nuovo kernel partendo dai sorgenti
di un kernel di distro, è comunque consigliabile ricreare un rpm partendo
dal pacchetto rpm source (e li installi SEMPRE con -i e MAI con -U, SIA
sorgenti che binari), mentre se vuoi partire dal kernel liscio ti scarichi
sorgenti, li scompatti, fai tutto il tuo bel make menuconfig ecc.

Comunque tutto questo era nato perché c'era chi voleva sapere se quota era
abilitato... basta fare un grep di dmesg o provare a rimontare i
filesystem col quota attivato, o lanciare quotacheck.

Più in generale, le opzioni di compilazione del kernel sono conservate
anche nella RH come hanno detto per le altre distro, e mi pare che pure
per lei stiano nella /boot. Altrimenti installi i sorgenti del kernel dal
pacchetto rpm e qui c'è una directory config che contiene i vari .config
per le varie architetture.

Ciao.
http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)