[Primipassi] Macchine multiprocessore

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 15 Giu 2004 17:22:18 CEST

a.podavini@mclink.it disse:
[...]
> Premetto che - a quanto mi hanno assicurato - precedentemente era stato
> installato con una Suse che vedeva entrambi i processori.

Si vede che la SuSE era più furba ;-)

Bene, questo significa che funziona.

[...]
> Ma dove trovo il rpm del SMP ?

Sul CD di RedHat. Dovresti trovare i seguenti kernel:

kernel-2.4.20-8.i686.rpm
kernel-bigmem-2.4.20-8.i686.rpm
kernel-smp-2.4.20-8.athlon.rpm
kernel-smp-2.4.20-8.i686.rpm

di default ti avrà installato il primo o il secondo... tu installa il
terzo (con rpm -ivh) e poi provalo.

Eventualmente, dato che la RH 9 è de-supportata, utilizza il sistema di
Fedora legacy per aggiornalo (http://www.fedoralegacy.org/) e prova anche
il pacchetto kernel-smp-2.4.20-31.9.i686.rpm (lo trovi qui:
http://download.fedoralegacy.org/apt/redhat/9/i386/RPMS.updates/ )

> E poi, una volta installato, grub vedrà direttamente i due diversi kernel

Sì, se lo installi come ti ho detto (rpm -ivh nomepacchetto.rpm) rpm lo
aggiunge automaticamente alla lista dei kernel "bootabili" e ti dà la
scelta all'avvio. Dovrebbe anche mettertelo di default, al limite agisci
tu nel /boot/grub/grub.conf. Se lo installi con -U effettua un upgrade,
quindi ti cancella quello vecchio installando quello nuovo (non molto
consigliabile...).

> (scusate la banalità delle domande, ma mi sento incoraggiato dal
> sottotitolo della lista :-) )

No problem.

Ciao.
http://www.markoer.org