[Primipassi] tgz2rpm e dintorni

peterpunk peterpunk@email.it
Mer 23 Giu 2004 00:09:22 CEST

ENJOY! (finito ora di ricompilare-reinstallare)

	Marco Ermini scriveva:

> Giusto per curiosità: come mai non utilizzi degli rpm già pronti?

Bravo, la risposta e` esatta: giusto per curiosita`! :)

> devi avere veramente una distribuzione vecchissima, perché
> altrimenti dovresti usare rpmbuild e non rpm (che non fa più quello
> che fai qui da un bel pezzo).

Mandrake 9.1  con kernel 2.4.21-0.30mdk e  2.6.3-pet (malfunzionante)
Io  ho  seguito  le  istruzioni  (datate  ma  efficaci)  presenti  su
http://y-imai.good-day.net/sylpheed/ ; ora ho  provato rpmbuild, ed i
comandi
# rpm -ta --clean sylpheed-0.9.12.tar.gz
# rpmbuild -ta --clean sylpheed-0.9.12.tar.gz
non manifestano  differenze (mi  sembra facciano le  stesse identiche
cose).

> Ti consiglierei di utilizzare l'RPM di freshrpms.net, perché penso
> che abbia già la possibilità di abilitare queste cose utilizzando
> l'opportuno switch in fase di rebuild.

Mmmh...
Ho dato un'occhiata veloce, mi sembra che si tratti solo di pacchetti
per pc Red Hat-Fedora e ppc Yellow Dog...

> Come ti ha detto giustamente Franchino, devi avere la versione
> -devel di questi pacchetti (a parte xface che mi pare basti il
> pacchetto già come è).

E qui arrivano i ringraziamenti a te e a Franco Vite!
Ho installato in sostanza
libgdk-pixbuf2-devel-0.22.0-1mdk
compface-devel-1.4-2
e soddisfatto le dipendenze.
Col primo ho ottenuto il supporto alle anteprime delle immagini - nei
log ora si legge: image support  : yes (gdk-pixbuf) -, col secondo ho
guadagnato il supporto alle X-Faces -  e nei log ora ho: checking for
uncompface  in  -lcompface...  yes.  Io  avevo,  gia`  installati,  i
pacchetti  faces-1.6.1-17mdk e  faces-xface-1.6.1-17mdk  i quali  non
comprendono due librerie necessarie, compface.h, libcompface.a (letto
su http://www.tmtm.org/cgi-bin/w3ml/sylpheed/msg/16170 )

> Se non riesci a risolvere chiedi ancora...

Ora ho tutto cio` che volevo, grazie ancora ad entrambi!
peterpunk
--

links -source www.artesottomarina.it/EE83DC26/pet.asc | gpg --import