[Primipassi] driver x controller raid

Alessio Frusciante algol@tin.it
Mar 9 Mar 2004 18:01:31 CET

Oggi Fabio Vincenzi ha scritto:

> [...]
> scoperto su internet che forse il vero produttore è la Kouwell o la
> Verbatim che fanno sempre lo stesso controller e con lo stesso nome di
> modello. Purtroppo però mentre pubblicizzano che il controller è
> supportato
> da linux forniscono i driver solo per le varie versioni di windows.
> Mentre quindi per windows non ci sono problemi, invece, ahimè, non è
> altrettanto semplice installare linux, anzi non ci riesco proprio!!!!!
> Infatti il nostro beneamato pinguino non ne vuole sapere di vedere i
> dischi rigidi e quindi non riesco neanche ad installarlo.
Quale distribuzione hai provato ad installare?

> Ho visto in rete, relativamente ad altri controller, come ad es. i
> promise, che esistono dei driver che si possono mettere su dischetto da
> utilizzarsi durante l'installazione.
> Esiste qualcosa del genere anche per il mio controller?
> Forse esiste una qualche distribuzione con già i driver incorporati?
> Forse la nuova Mandrake 10?
Cercando un po' qua e la` mi pare di aver capito che il tuo controller ha
il chipset CMD 680 e vedo tra le opzioni di configurazioni del kernel:

CONFIG_BLK_DEV_SIIMAGE
  This driver provides (U)DMA support for the SII3112 SATA controllers and
  for the CMD/SI680 UDMA/DMA ATA controller.

Mi pare che questa opzione sia presente dal kernel 2.4.21, quindi le
distribuzioni che hanno questo kernel o uno piu` recente non dovrebbero
avere problemi a riconoscere il tuo controller. Ad esempio Mandrake 9.2 ha
il kernel 2.4.22.

Ciao
Alessio