[Primipassi] Distribuzione debian

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Lun 29 Mar 2004 21:06:55 CEST

On Mon, 29 Mar 2004 17:05:44 +0200 Francesco F wrote:

> Salve lista
>     a seguito della nuova politica adottata dalla RH, mi stavo
>     chiedendo
> quale distribuzione utilizzare per l'installazione (senza la necessità
> di spostarsi su un segmeto superiore quale il mondo RHEL). Stavo
> pensando alla debian (sono ben accetti pro/contro) ma quale versione?

Non sto a farti propaganda, altrimenti scateniamo l'n-esima flame war...

> Stable, testing oppure un mix (per i servizi necessari)? Come si
> comportano queste due versioni con i vari update relativi alla
> sicurezza?

Gli aggiornamenti di sicurezza sono gestiti in modo tempestivo solo per
la stable: quando viene scoperta una vulnerabilita` il team di sicurezza
Debian si assicura che la correzione venga riportata nella versione del
pacchetto presente nella stable.

Per la unstable gli aggiornamenti arrivano, talvolta con un po' di
ritardo, piu` che altro a causa del fatto che vengono impacchettate
nuove versioni fatte uscire dall'autore originale del software in
questione.

La testing e` invece la versione piu` a rischio, dal punto di vista
della sicurezza: ci arrivano nuove versioni dei pacchetti dalla
unstable, solo dopo un lungo periodo di prova.

Personalmente preferisco la stable, con qualche backport (backport =
pacchetto piu` recente ricompilato ) tenuto il piu` aggiornato
possibile.
Ma la tua scelta potrebbe essere diversa...

--
             |  GnuPG Key ID = DD6DFCF4 | You're compiling a program
  Francesco  |        Key fingerprint = | and, all of a sudden, boom!
     Poli    | C979 F34B 27CE 5CD8 DC12 |         -- from APT HOWTO,