[Primipassi] Consiglio per distribuzione da scaricare

Manuel Toniato manuel17@libero.it
Mer 5 Maggio 2004 11:51:53 CEST

Ciao a tutti,

visto che da domani mattina sono a webb.it e avrò la possibilità di
scaricare a velocità pazzesche volevo chiedervi consigli su che
distribuzioni mi conviene scaricare e provare sul pc (finora non ho provato
mai niente per l'impossibilità di avere i cd).

Al momento ho installato RH9 (fornita dall'Università) ma mi sembra
veramente un elefante.

In precedenza ho avuto un esperienza con debian 2.2 potato che però ho
abbandonato quando ho cambiato pc visto che non mi supportava l'ATA 100 ma
l'approccio di debian mi piaceva assai. E la gestione dei pacchetti di
dselect era veramente favolosa (rpm proprio non mi piace).

Non ho esigenze particolarissime, devo utilizzare Linux sul pc di casa
senza reti o chissà che altro. Tenete conto che ho il modem 56k e che
quindi non potrò aggiornare spesso il sistema. Utilizzo il pc soprattutto
per
- scrivere documenti (se c'è openoffice dentro bene, se no lo scarico)
- programmare con html+php+mysql (ma penso che php, apache e mysql siano
inclusi in tutte le distribuzioni. Spero lo sia anche QuantaPlus o
equivalente)
- scrivere spartiti e midi (anche se in questo non ho ancora trovato un
programma decente... Consigli?).
- fare qualcosina di grafica (soprattutto per il web... Esiste niente di
grafica bitmap misto a vettoriale (stile Photoshop) sotto Linux?)

L'unico vincolo è che vorrei ci fosse KDE 3 (che nella vecchia Debian non
c'era, non so se c'è in quelle nuove) perché mi ci sono affezionato e
mi piace molto più di Gnome. Ah, dimenticavo altro vincolo: non voglio
assolutamente Mandrake che per i miei gusti fa troppe cose in automatico.

OK... Penso di aver rotto anche troppo!!
Aspetto i vostri consigli!
Ciao!
Manuel

P.S.
Dovendo scaricare anche un livecd da utilizzare come rescue disk quando i
miei amici mi chiamano disperati perché hanno distrutto il pc, cosa mi
consigliate? Knoppix?