[Primipassi] Re: debian vs tutti

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Mer 12 Maggio 2004 13:01:03 CEST

On Wed, 12 May 2004 11:57:03 +0200
matteo papadopoulos <teo@betaonline.net> wrote:

> Forse non era ben formulata la mia domanda!
> io ovviamnete scelgo e so che tornerò ad usare la dstribuzione con cui
> mi trovavo meglio. Non volevo sapere "QUALE" è la migliore ma solo se i
> vantaggi di usare debian rispetto a RH si limitano DAVVERO solo
> all'esistenza dell'APT. Se nn è così, quali altri vantaggi ha?
>
> <DOMANDA>
> Quindi la mia domanda è: ma in confronto alle varie distribuzioni è vero
> che (come ho letto in una relazione di un illustre prof americano su
> qualche sito) l'unico vantaggio di debian è l'apt?
> </DOMANDA>

> [...]

Qualsiasi giudizio dei membri della lista o di qualsiasi luminare che scrive su siti o riviste è sempre condizionato da sensazioni di utilizzo.

Linux è un kernel, la distribuzione è una serie di funzionalità aggiunte al kernel che ti fanno apparire più amichevole o meno il kernel-linux. C'è a chi piace mandrake perchè basta istallarla e funziona tutto; c'è il purista che ama la slack perchè vuole fare tutto a manina, c'è l'utente che ritiene più funzionale il sistema apt rispetto agli rpm...

La risposta alla tua domanda è semplice: provane qualcuna e scegli quella che ti pare più bellina. Il resto non ha senso.
Quando ho cominciato ad usare linux (stavo facendo la tesi), andai in edicola, comprai un giornale di linux, e istallai la distribuzione che era allegata al giornale (allora un RH 6.3).
Da allora la mia distribuzione preferita è Red Hat, non perchè sia in assoluto la migliore, non perchè ritengo che i pacchetti rpm siano migliori degli altri... ma perchè ormai uso bene la red hat e mi fa fatica capire dove sono stati nascosti i file e come dare i comandi che normalmente uso, nelle altre varie distribuzioni.

I soldoni la questione di quale distribuzione linux sia assolutamente la migliore è assorda. Relativamente al mio caso, la distro migliore è: quella che mi piace di più.

Spero di aver risposto alla tua domanda.

Ciao, Vale
--
Valerio Montagnani        (Lug-Account)        <tech@vmontagnani.it>
              pub 1024/C7E4BC57    sub 2048g/0E170155