[Primipassi] Re: debian vs tutti

max maxter@email.it
Mer 12 Maggio 2004 14:33:49 CEST

> <DOMANDA>
> Quindi la mia domanda è: ma in confronto alle varie distribuzioni è
> vero che (come ho letto in una relazione di un illustre prof americano
> su qualche sito) l'unico vantaggio di debian è l'apt?
> </DOMANDA>

provo a definire alcuni vantaggi, o almeno alcune cose che personalmente
ritengo vantaggi.

1) repository di pacchetti enorme.
2) disponibilità per moltissime piattaforme hardware
3) particolare attenzione alla sicurezza (per chi usa stable ovviamente)
4) possibilità di avere anche software 'all'ultima moda', pur mantenendo
un sistema di base stabile, grazie alla possibilità di avere un sistema
'misto' (stable, testing ed unstable) o usando i backports.
5) possibilità, per chi vuole, di avere senza problemi solo sistemi
perfettamente opensource, data la distinzione dei pacchetti, o di usare
senza inconvenienti anche contributi non free.

queste sono cose che ovviamente prescindono da giudizi tecnici sulla
bontà, usabilità o preferenze varie.
qualcuno ha citato yum che non conosco, dato che ho scelto debian quando
yum ancora non c'era e quindi apt era uno strumento che era più che
sufficiente a far pendere l'ago della bilancia verso debian (IMHO).
ovviamente, come tutti poi continuo ad usarl aperchè ormai la conosco e
mi ci trovo a mio agio...

ciao

max