[Primipassi] smoothwall express_2.0

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mer 12 Maggio 2004 13:05:22 CEST

Gianni Bianchini disse:
[...]
> Per curiosita' e fuori tema: esattamente quale *legge* vi obbliga a
> tenere log cosi' dettagliati (immagino connessioni effettuate, siti
> visitati...) del traffico di rete del Comune?
[...]

Premetto che non ne so molto e ne ho solo sentito parlare da un collega
quindi non vorrei dire sciocchezze, ma credo che la nuova legge Urbani e/o
le nuove direttive dei vari garanti (privacy piuttosto che tlc) impongono,
soprattutto alle PA (ma anche alle aziende con certe caratteristiche, tipo
se hai una rete di computer connessi ad internet) di redigere
obbligatoriamente dei piani di sicurezza e delle policy per la sicurezza
informatica. Io non sono molto esperto, ma un mio collega sta lavorando
con cosiddetti documenti di sicurezza informatica o come si chiamano, che
da quest'anno tutte le aziende e le PA sono tenute per obbligo a redigere.
Forse, dico forse, questo argomento è correlato a queste nuove direttive
(che io sappia entravano in vigore nel marzo 2004).

Il collega mi ha anche detto che una azienda lo ha fatto perché degli
"hacker" sono entrati nella loro rete aiendale (connessa con ADSL) e da lì
hanno lanciato degli attacchi ad altri siti: questa azienda è stata
accusata di non avere attuato le policy di sicurezza previste dalla
legge... quindi occhio alla penna, ed informarsi sui vari siti dei garanti
& c.

http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)