[Primipassi] smoothwall express_2.0

max maxter@email.it
Mer 12 Maggio 2004 11:45:02 CEST

personalmente uso con molta soddisfazione un fork di smoothwall (ipcop
1.3) molto più open source oriented a mio avviso, e che comunque ha
introdotto alcune modifiche interessanti (modularità nell'aggiunta di
pacchetti, alcune modifiche alla gestione del firewall ecc.) che è una
cosa che mancava a smoothwall, almeno nelle versioni 1.x, la 2.0 non
l'ho provata, avendo appunto adottato ipcop.
ha come unica pecca (a mio avviso) il fatto di essere redhat based:
avere apt rende il sistema molto più flessibile e molto più semplici
eventuali modifiche.
gibraltar non l'ho mai provata perchè la versione free da quel che ho
capito non ha interfacce via http e quindi non si può affidare a non
esperti di linux, cosa che invece può essere fatta senza problemi con
ipcop o smoothwall da chi ha una minima conoscenza di reti sotto windows.

ciao

max