[Primipassi] Re: debian vs tutti

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mer 12 Maggio 2004 14:56:56 CEST

max disse:
[...]
> provo a definire alcuni vantaggi, o almeno alcune cose che personalmente
> ritengo vantaggi.
[...]

Penso che l'ultima locuzione sia molto significativa ed in ultima analisi
sia quella che conta (cioé che "personalmente ritengo vantaggi").

Io credo che dipenda molto dal contesto, ed il fatto di non esplicitare il
contesto è spesso la maggior causa dei flame-war sull'argomento. Se si sta
parlando di cosa uno preferisce usare a casa sua, l'argomento è molto
opinabile. Se si sta parlando di scelte tecniche, per esempio in ambito
professionale, in alcuni casi (faccio un esempio che si può rigirare su
qualsiasi distro, più o meno) non è possibile od opportuno utilizzare
Debian per motivi tecnici, politici, commerciali. Io non amo SuSE, ma ho
dovuto ammettere che in certi casi è stata una ottima soluzione. E che
vuoi farci.

Posso dirti che, tra i vari OS open source, mi sono trovato molto bene con
RedHat, Debian e FreeBSD, e molto male francamente solo con OpenBSD - e
comunque ho dovuto implementare una soluzione VPN e l'ho fatto - mi pagano
per farlo...

La spiegazione del perché mi sono trovato bene o male con il singolo OS
IMHO non può prescindere dal raccontare anche il contesto tecnico,
commerciale ed "umano" (il team con cui lavoravo ecc.) in cui mi trovavo
al momento, per cui esaminare solo gli aspetti tecnici sarebbe limitativo
ed in ultima analisi ingiusto.

A livello personale ritengo corretto "seguire" di più una certa distro ma
solo perché, umanamente, una scelta la devi fare (se passi il tuo tempo a
seguire tutte le distro non ne hai per lavorare oppure per avere una vita
privata...), e nel farla tieni in conto un sacco di cose in cui anche le
scelte di livello professionale (includendo quelle più barbaramente "di
carriera", come si suol dire, o di prospettiva) hanno una certa
preponderanza anche su quelle specificamente tecniche (che comunque un
peso lo hanno eccome).

Non so se sono stato abbastanza chiaro, forse sono più le cose che non ho
detto che quelle che ho detto - ma l'ho fatto apposta ;-)

http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)