[Primipassi] Re: debian vs tutti

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mer 12 Maggio 2004 15:38:28 CEST

a.podavini@mclink.it disse:
[...]
> Eh, non so... si sente in giro...

Si sente in giro cosa? :-)

> Se mi dite che non è così... io a RH sono affezionato (il solito discorso
> dei fottuti filettini), e tutto sommato mi piacerebbe continuare.

I "filettini" su Fedora sono quelli, per un uso non "extreme" la versione
Fedora senza i pacchetti cutting-edge è più che accettabile.

Magari non la userei per un progetto mission-critical. Insomma, se
qualcuno usa il kernel 2.2, Fedora usa già il 2.6. Tieni inoltre conto del
fatto che i tool di amministrazione grafici ed altre amenità sono più o
meno bacatelli - mentre il "core" del sistema è da considerarsi abbastanza
stabile e supportato anche come bug/security fixing.

> Sono solo curioso di provare apt.

Lo puoi provare anche con Fedora, o con RedHat 9. Comunque, fai bene a
provare anche Debian. Non nuoce alla salute, questo almeno te lo posso
assicurare ;-)

> Ho solo visto con grande stupore che la stable ha ancora il kernel 2.2 !

E' quello che ti propone di default (kernel 2.2 e filesystem ext2), ma
puoi anche optare per il kernel 2.4 ed ext3 (e se non mi sbaglio anche jfs
oppure reiserfs, non ricordo) anche se non sono considerati "consigliati"
(sono comunque una alternativa possibile già in fase di installazione
anche nella stable).

Questo è in effetti un "problema" o meglio una "differenza" tra Debian e
RedHat, se vuoi. Più in generale, RedHat è, nel bene o male, la fonte
delle innovazioni che poi le altre distro si tirano dietro (non sempre, ma
in linea di massima è così). D'altronde la questione è molto semplice:
sono quelli che hanno i soldi... anche il centro ricerche di Microsoft è
bellissimo ed efficentissimo - non so se mi sono spiegato :-)

In molti ambiti il fatto di non avere l'ultima versione del kernel o del
filesystem non è considerato un problema, o almeno non è un problema
peggiore che non usare un sistema come Fedora. Secondo me la scelta
dipende da molti fattori.

Se la tua domanda è "posso provare" direi decisamente di sì, se non hai
mai usato Debian non puoi dire di conoscere il "pianeta Linux"... ne è una
parte fondamentale.

http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)