[Primipassi] Re: debian vs tutti

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mer 12 Maggio 2004 17:20:36 CEST

Leonardo Boselli disse:

> conosco alcuni dei motivi che in certi casi suggeriscono SuSE, ma mi devi
> dire quali sarabbero i motivi politici e commerciali per NON usare Debian
> !!!

La stragrande maggioranza delle applicazioni commerciali che girano su
Linux, così come l'hardware, sono certificate per funzionare soltanto su
certe distribuzioni - commerciali. Debian, così come è, non è e non può
essere certificata per un bel tubo di nulla.

Attenzione: NON sto dicendo che un cluster di BEA Weblogic o un Oracle RAC
distribuito geograficamente non possano funzionare con Debian, o che
Debian non si installi su un Compaq Proliant. Magari Debian funziona cento
e mille volte meglio di RedHat, ma in certi contesti non è possibile
proporre delle configurazioni non certificate dai vendor, per motivi molto
facilmente immaginabili (ti immagini far spendere centinaia di migliaia di
euro al tuo cliente, e poi non funziona?!? ti crocifiggono come minimo,
poi è bene che vai all'estero perché in Italia hai smesso di lavorare...),
quindi Debian "as is" è automaticamente tagliata fuori.

http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)