[Primipassi] Re: debian vs tutti

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Mer 12 Maggio 2004 18:27:14 CEST

On Wed, 12 May 2004, Marco Ermini wrote:
> La stragrande maggioranza delle applicazioni commerciali che girano su
> Linux, così come l'hardware, sono certificate per funzionare soltanto su
> certe distribuzioni - commerciali. Debian, così come è, non è e non può
> essere certificata per un bel tubo di nulla.

Un HW certificato solo per funzionare su una certa distribuzione NON lo
compro, in quanto non ho probabilmente alcuna garanzia  che il giorno che
anche quella distribuzione fa un aggiornamento sostanziale continuewrà a
funzionarmi.
Per una applicazione idem, oltretutto la certificazione è relativa a una
sola versione, e messa in un certo modo.
diffidate.
Se volete dispongo di
 a. scheda cattura video
 b. scanner
 c. scheda video
che non funzionano altro che con una versione di SO , anche se non lo
dicevano
addirittura ho una MB bipartisan, che funziona perfettamente  con WINNT e
con LINUX/2.2 ma come tenti di metterci un kernel >=2.4 oppure Win2000 si
imnpianta alla grande.
Per il software ho tanti esempi: eclatante uno sotto win l'anno scorso:
la versione 6.1 di un certo programma ha cessato di funzionare dopo la
applicazione delle patch per il bug RPC di win2k. Il produttore le ha
fornite solo per la 7.1, considerata corrente. (diventata 7.2) .
A chi aveva la 6.1 è stato suggerito di fare l'upgrade [a pagamento,
anche se non gli servivano i plus della versione 7 sulla 6] .
Ho esempi anche sotto linux di SW commerciale che vuole un certo kernel
con certe librerie ... in pratica di impedisce di aggiornare il sistema.