[Primipassi] Re: debian vs tutti

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mer 12 Maggio 2004 19:13:58 CEST

Leonardo Boselli disse:

> U\Il paragonme tra fedora e debian deve correttamente essere fatto sulla
> "unstable" , che comunque è estremanente più stabile che qualunque
> Win...

Mi pare che come paragoni siano abbastanza azzardati entrambi, anche
perché prima dovresti definire "stabile". In molte circostanze, per
utilizzi "desktop", potrebbe essere che Windows 2000 professional sia
molto più stabile della gran parte delle distro Linux, così come radius
server, è molto più stabile di Linux. Come Oracle RAC, una RedHat
Enterprise su Compaq Proliant è una roccia persino rispetto alle Sun (io
ho avuto recentemente brutte esperienze con delle Sun 15k, e comunque le
Sun non sono più quelle di una volta...), così come forse un Apache della
serie 1.3.x su Debian stable con kernel 2.2 è forse il web server più
testato dell'universo, nonostante non sia proprio l'"ultimo modello" in
fatto di aggiornamento sw...

Secondo me, molto semplicemente, affermazioni decontestualizzate sulla
stabilità di un sistema, sono semplicemente senza senso.

> perlomeno i quatidiuani aggioranemnti non ti lasciano un sistema
> non funzionante, e se te ne dimentichi per 4 mesi non ti sei trovato il
> computer pieno di worm come con altri sistemi !

Probabilmente non segui security focus e i bugtraq: Linux ultimamente è
l'OS che ha subito (ed alla grande) il maggior aumento percentuale di worm
ed attacchi di vario tipo. Molto semplicemente perché finalmente qualcuno
comincia ad usarlo... e quindi i "cracker" si stanno specializzando.

Io una Debian stable, con sw già vecchi rispetto alle altre distro, e
lasciata ulteriormente a sé stessa per 4 mesi, non la lascerei esposta su
Internet con tanta allegria e sicurezza, senza per lo meno impostare un
aggiornamento automatico di qualche sorta. Poi fai tu.

Comunque, questi sono solo i miei 5 cent: ben lungi da me iniziare
l'ennesima flame-war sulle distro, io ne faccio una questione di metodi di
giudizio. Debian non è certo una distro che fa schifo, stable o unstable
che sia.

http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)