[Primipassi] Re: debian vs tutti

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mer 12 Maggio 2004 19:24:48 CEST

Leonardo Boselli disse:

> Un HW certificato solo per funzionare su una certa distribuzione NON lo
> compro,

A me Leonardo, pareva che tu più o meno raccattassi ed assemblassi pezzi
di PC compatibili, smontando hard disk o schede video da un computer e
rimontandoli in un altro senza troppe preoccupazioni sulla certificazione
di compatibilità. Dimmi se sbaglio.

> in quanto non ho probabilmente alcuna garanzia  che il giorno che
> anche quella distribuzione fa un aggiornamento sostanziale continuewrà a
> funzionarmi.
> Per una applicazione idem, oltretutto la certificazione è relativa a una
> sola versione, e messa in un certo modo.
> diffidate.

Allora rinuncia a tutti i sw enterprise.

Leonardo, senza offesa, un conto è lo smanettamento da cantinari, come si
diceva un tempo, un conto è mettere su Vodafone Live per l'Italia con 600
hit al secondo stimati e 20 milioni di utenti. Del fatto che tu "diffidi"
la Vodafone se ne sbatte allegramente, molto semplicemente, se non usi
sistemi pluricertificati, prendono il tuo documento di specifiche hardware
ed indovina cosa ci fanno... e sai una cosa? fanno benissimo. Il
funzionario Vodafone che approva l'acquisto di un sistema con un OS privo
di garanzie di supporto, montato su un hw che non si sa se funziona o
meno, è un irresponsabile, e fa sprecare centinaia di migliaia di euro
alla sua azienda. E il consulente che gliel'ha proposto sarebbe bene
tornasse a fare il cantinaro...

> Se volete dispongo di
>  a. scheda cattura video
>  b. scanner
>  c. scheda video
> che non funzionano altro che con una versione di SO , anche se non lo
> dicevano
[...]

E infatti NON lo dicono e NON lo diranno mai, NON sono certificate e
quindi NON sono proponibili a certi tipi di clienti. Ti pare che io stia
parlando della scheda video da 100 euro? io parlo di sistemi con 8
processori come minimo e dove la singola VIP sul router costa minimo 2000
euro.

Mi dispiace, ma ci sono contesti dove non puoi proporre sistemi da
cantinaro. Anche se in teoria funzionano meglio, semplicemente non è
politicamente e commercialmente proponibile (come ho detto fin
dall'inizio).

http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)