[Primipassi] Re: debian vs tutti

Marco Ermini markoer@markoer.org
Gio 13 Maggio 2004 13:47:56 CEST

Leonardo Boselli disse:
> On Wed, 12 May 2004, Marco Ermini wrote
> quella è colpa del KDE ... e di alcune applicazioni che inseguono windows,
> e tutte le pactch che a questo vengono messe.

E di gnome, e delle enne versioni di X e di xorg, e dei driver open che
non funzionano e di quelli closed che sono un mero surrogato rispetto a
quelli di Windows, e del fatto che non esiste un server radius decente
open source, e potremmo continuare.

Non è che "ci sono eccezioni", è la regola che certe cose funzionino
meglio in un mondo piuttosto che in un altro, ed io non ci vedo nulla di
male.

[...]
> Tu parli di aumento percentuale, e su numeri piccoli si fa alla svelta a
> avere aumenti considerevoli.

Sono numeri piccoli perché sono pochi gli utenti. Crescono gli utenti,
cresce l'utilizzo, crescono gli worm ed i virus in modo proporzionale.

Che Windows sia per molti versi ingegnerizzato male è un dato di fatto;
che però vengano prodotti più virus e worm perché è il sistema più
utilizzato, è un fatto anche esso. Linux non è matematicamente e
scientificamente immune da virus e worm.

Se poi vogliamo dirla tutta, il numero di virus individuati per MacOs X è
/zero/ (0) :-)))

> Parla invece in termini assoluti: quale è il
> sistema operativo che ha avuto più exploit ? Non mi pare abbia X nel nome

E qual è il sistema operativo più utilizzato? non mi pare che abbia una X
nel nome - a meno che non parli di Windows XP...

[...]
> per me stable è la testing , non la stable ufficiale ....

Che ti devo dire, hai il tuo gergo... io mi atterrei a quello ufficiale :-)

> Appunto ... ed era per questo che chiedevo quale fosse un buon motivo per
> non sceglierla .

Ne hai avuti a bizzeffe, mi pare. Molto semplicemente, una grossa azienda
vuole solo sw ed hw certificati e supportati, quindi Debian è esclusa.

Se parliamo invece di "cosa posso provare a casa mia" è un'altro discorso.

Personalmente, quello che faccio a casa non può essere per ovvi motivi
molto difforme da quello che faccio per lavoro, per questo è difficile,
purtroppo, che io snazzichi con Debian, perché per i tipi di incarichi che
ho io, Debian non è praticamente mai proponibile. Per altri, smanettare a
casa con un PC può essere un semplice passatempo, o una palestra
tecnologica, per cui fanno benissimo a provare Debian.

http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)