[Primipassi] fare una rete su Linux.

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Lun 22 Nov 2004 12:31:06 CET

On Mon, 8 Nov 2004 16:26:11 +0100
A wrote:

> Scusate la banalità della domanda...ma essendo primipassi.........
> Volevo scambiare dati tra un fisso e il mio portatile tramite cavo e
> porta eternet? ..insomma una semplice rete fra due cpu senza hub.I
> dispositvi sono perfettamente configurati su entrambe i computer. Il
> mio problema è che non so quali programmi usare e come configurarli
> (SAMBA?). Uso la suse 9.1 prof su tutti e due e volendo c'è un terzo
> computer dove però c'è solo winzoz (sempre con una connessione diretta
> 1:1). QUALSIASI CONSIGLIO DOC O LINK SARA' BENE
> ACCETTO.......pleeeeeeeeeease !!!!

Ciao. Se vuoi connettere solo due computer alla volta puoi creare una
rete paritetica o peer-to-peer (1:1 come hai scritto te).
In questo caso hai bisogno di un cavo di rete incrociato (che puoi
comprare in qualsiasi negozio di computer). Una volta in possesso del
cavo puoi usare un qualsiasi sistema di scambio dati basato su telnet o
su ssh. Probabilmente c'è anche qualcosa con interfaccia grafica, ma non
saprei aiutarti, perchè non li ho mai usati.

Se la tua rete diventa più grossa ed in essa viene integrato un terzo
calcolatore devi per forza usare un hub (in questo caso i cavi di rete
NON devono essere incrociati, perchè ci penserà l'hub a instradare i
dati verso i computer giusti). Questo vale sia che tu usi una rete di 3
calcolatori con linux sia che tu ne usi una mista linux-windows. In
particolare, in quest'ultimo caso se vuoi condividere cartelle con
windows dovrai usare samba, altrimenti puoi sempre usare come ti dicevo
prima il protocollo ssh o telnet, ma sarai limitato al solo scambio di
dati.

Ciao, Valerio