[Primipassi] fare una rete su Linux.

Mattia Brunetti mattia@firenze.linux.it
Lun 22 Nov 2004 02:59:24 CET

Il 16:26, lunedì 8 novembre 2004, Andrea ha scritto:
> Scusate la banalità della domanda...ma essendo primipassi......... Volevo
> scambiare dati tra un fisso e il mio portatile tramite cavo e porta
> eternet? ..insomma una semplice rete fra due cpu senza hub.I dispositvi sono
> perfettamente configurati su entrambe i computer. Il mio problema è che non
> so quali programmi usare e come configurarli (SAMBA?). Uso la suse 9.1 prof
> su tutti e due e volendo c'è un terzo computer dove però c'è solo winzoz
> (sempre con una connessione diretta 1:1).
> QUALSIASI CONSIGLIO DOC O LINK SARA' BENE ACCETTO.......pleeeeeeeeeease !!!!

Se vuoi tenere anche uno Swindolf$ Samba e' quello che cerchi.
Io con Samba sono ai primissimi passi. Sono riuscito ad esportare delle
directory sia con KDE ( proprieta' di una cartella ---> Share ), sia
installando Swat ( e' una tool di Samba che si usa via browser ), sia
editando il file /etc/samba/smb.conf.
Per accedere una directory esportata si puo' utilizzare Konqueror o Nautilus
( smb://nome_computer/directory_esportata ) . Si puo' anche montare tale
risorsa, da linea di comando,  come si fa con una floppy o un cdrom:

mount //nome_computer/directory_esportata /mnt/camera/
 -o credentials=/etc/credential

#Contenuto di /etc/credential con i permessi in lettura solo da root
username = username_della_cartella_esportata
password = la_password_della_cartella_esportata

> P.S. Su winzoz va che è una meraviglia non vorrete mica dirmi
> che...nooooo.........

IO ti dico nooooo. Non usare Swindolf$ che ti fa venire bua al pancino ;)

> Ciao Andrea.

Ciao

Mattia
--