[Primipassi] demoni

Matteo Papadopoulos teo@betaonline.net
Mar 30 Nov 2004 13:51:01 CET

Valerio Montagnani wrote:
> On Mon, 22 Nov 2004 19:11:53 +0100
  > Penso che funzioni anche su debian (non l'ho mai provato):
> da root:
>
> chkconfig --list
>
> con questo comando puoi attivare o disattivare anche i demoni nei vari
> runlevel

Ciao Valerio
a parte il fatto che non sono sicuro che il comando ci sia su debian,
'chkconfig' mi dice cosa e' CONFIGURATO, NON cio' che attualmente gira.

quindi purtroppo non č ciņ che cerco :(

Alcuni esempio di output (da Fedora).
1. 'chkconfig'
Con 'postgresql' attivo:
| chkconfig --list postgresql postgresql      0:off   1:off   2:off
| 3:off   4:off   5:on    6:off

Con 'postgresql' spento:
| chkconfig --list postgresql postgresql      0:off   1:off   2:off
| 3:off   4:off   5:on    6:off

E' identico. 'chkconfig' NON fa una lista dei servizi attivi. Fa una
lista dei servizi che sono configurati a essere attivi a questo runlevel.

2. 'service'
Con 'postgresql' attivo:
| service postgresql status postmaster (pid 3490 3489 3488) is
| running...

Con 'postgresql' spento:
| service postgresql status postmaster is stopped

Quindi, 'service' indica lo status del servizio, non la sua
configurazione.

'service' e' semplicemente uno script che a sua volta lancia gli
script in '/etc/init.d' - c'e' uno per ciascun servizio.

proverņ con il suggerimento di Simone ma non sono sicurissio che si ala
stessa cosa!

grazie a tutti!!!!!

> Ciao, Vale

Ciao Teo