[Primipassi] roba vecchia

Simone Ballerini s.ballerini1@tin.it
Ven 1 Ott 2004 14:53:18 CEST

Matteo Papadopoulos wrote:
> Ciao
>
> un dubbio:
> diciamo che ho un computer vecchio ma non troppo. Un K6 con 128 mega di
> ram. Ho installato la ditro UBUNTO basat su debian.
> Tutto fantastico, funge tutto etc però, giustamente, *è lento*. Certo!
> ha su gnome 2.8 e tutta la roba di ultima generazione pensata er
> macchine di oggi e nn di 5-6 anni fa.

Personalmente ho un buona conoscenza solo di slackware.
Ho notato che la versione 8.1 gira meglio che la 10 sul mio vecchio
portatile (pentium mmx). Incuriosito ho dato un'occhiata agli script
usati per compilare i pacchetti da sorgenti e ho notato che nell'ultima
versione l'ottimizzazione è per i686 invece che per i586.
Fortunatamente la slack mantiene ancora la 8.1 con bug-fix e
aggiornamenti vari con ottimizzazione i586.
Penso che ciò accada anche per la debian. Se così fosse ti consiglio
quindi di passare a una release con i pacchetti adeguati alla tua cpu.